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Social Video: come realizzare un Video Virale

La comunicazione moderna sfrutta i social media per la sua diffusione, e la comunicazione attraverso i social media e fatta per l’87% di contenuti video.
Due esempi: su Facebook i video vengono condivisi 12 volte di più dei post con solo testo; su YouTube ci sono 100 milioni di  utenti che mettono un “mi piace” o “condividono” un video ogni settimana. 

 

SOCIAL VIDEO E STORYTELLING: TUTTO PARTE DAI CONTENUTI

Sempre più le agenzie di comunicazione fanno un duro lavoro di social marketing per i loro clienti, con sviluppo di contenuti SEO per i siti, accesso e gestione dei vari social network, ecc…
Quello che troppo spesso si tralascia è ancora il CONTENUTO dei prodotti video, nonostante questo sia la PRIMA fonte di condivisione della comunicazione moderna.
Il mondo della comunicazione è cambiato drasticamente.
Rispetto alla comunicazione commerciale televisiva il consumatore ora ha il controllo di ciò che vede.
Push versus Pull approach: i contenuti non vengono più “spinti” attraverso i media, ma sono i clienti a dover essere “attirati” con contenuti accattivanti e utili.
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Progetto video professionale: quanto costa e come risparmiare

 

LE 3 FASI: COME SI REALIZZA UN VIDEO PROFESSIONALE

La realizzazione di un video si divide in tre parti principali: pre-produzione, produzione e post-produzione.
PRE-PRODUZIONE
Nella pre-produzione sono coinvolti il responsabile del progetto, il copy, l’art director e il regista.
In questa fase si parla con il cliente o con l’account dell’agenzia. Si realizza un soggetto, si scrive una sceneggiatura, a volte uno storyboard, si effettuano i sopralluoghi e se, necessario, i casting.
PRODUZIONE
Nella fase di produzione operano l’organizzatore della produzione, il regista, il direttore della fotografia, l’operatore, l’assistente operatore, l’elettricista. Possono inoltre essere coinvolte altre figure professionali come il macchinista, l’operatore del drone, il truccatore, lo scenografo, ecc.
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Sviluppare il settore video a zero budget

IL SETTORE VIDEO OGGI

Il mercato della comunicazione video è cambiato rapidamente in questi ultimi anni. I clienti non possono più sopportare l’impatto economico e le tempistiche dovute a fornitori diversi per ogni media di comunicazione. Oggi le aziende sono alla ricerca di un unico fornitore in grado di garantire una VERA comunicazione a 360°. Questo significa riduzione dei costi, riduzione dei tempi, vera comunicazione integrata.
Così l’esperienza delle case di produzione video “stand alone” oramai non è più sufficiente a rispondere a tutte le esigenze dei clienti. Di fatto l’esperienza delle produzioni video ha senso solo se integrata a quella più completa delle  agenzie di comunicazione.
Non di meno le agenzie di comunicazione si sono spesso affidate a terzi per lo sviluppo del settore della comunicazione video, con risultati a volte ottimi, a volte mediocri, non potendo, di fatto, esercitare un pieno controllo della fase creativa e di produzione, o dovendosi rivolgere, per motivi di budget, a fotografi prestati al mestiere di film maker.
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